Chiama per appuntamento: 328 6668460

COSA FACCIO

SOSTEGNO PSICOLOGICO E PSICOTERAPIA, IN PROVINCIA DI MASSA-CARRARA

Mi occupo principalmente di psicoterapia individuale dell'adulto e dell'adolescente. Nell'ottica di recupero della salute e del benessere, tratto disturbi d'ansia, disturbi dell'umore, dipendenze (alcool, gioco, sostanze e nuove dipendenze), disturbi del sonno, disturbi alimentari, psicosi e qualsiasi altro livello di sofferenza personale per cui si senta la necessità di ricorrere ad un aiuto professionale esterno.
Mi occupo anche di sostegno psicologico all'individuo e alla famiglia in particolari momenti critici della vita, come nella gestione di eventi stressanti, ad esempio un lutto, o proponendo sostegno alla genitorialità e consulenze per problematiche lievi (orientamento scolastico, difficoltà relazionali, etc).
Mi occupo inoltre di valutazione e diagnosi clinica, di disturbi derivati da stress da lavoro, burn out e di progetti per la promozione del benessere, sia in lavoro individuale che di gruppo (come il progetto Antistress o il progetto di Benessere in Gravidanza).
Fissa un appuntamento

Trattamento Psicologia del sè, schizofrenia, umore

L'approccio alla persona che propongo è un modello di lavoro multidimensionale, in grado di collegare tutti gli aspetti che contribuiscono alla salute e al benessere.
Non vi è dubbio che quando l'individuo sta male è tutto l'organismo intero ad ammalarsi, e non solo alcune parti; per questo viene proposto un intervento integrato che vada a modificare i livelli profondi del funzionamento umano in tutti i suoi aspetti, sia mentali che corporei. Ogni progetto viene quindi pensato in un'ottica globale dove l'obiettivo è sempre il riequilibrio e la riarmonizzazione di tutta l'organizzazione funzionale del sé. Il percorso terapeutico è un percorso di cambiamento profondo della persona, veicolato dalla relazione terapeuta-paziente, una relazione d'aiuto molto speciale sulla quale è basato tutto il processo terapeutico.

Principali campi d'intervento

Sono diversi le problematiche o le situazioni di disagio, anche momentaneo, che possiamo vivere. Pensare di essere forti abbastanza per affrontarli e voler dimostrare tale forza agli altri, alla lunga, può essere dannoso. In caso di attacchi di panico, anoressia, depressione, disturbi d'ansia e/o del sonno, stress ti offro il mio sostegno psicologico e ti accompagno in un percorso volto a ritrovare il tuo benessere. Le fobie possono essere affrontate in modo serio. I disturbi dell'umore, il disturbo bipolare, la schizofrenia, i disturbi di personalità possono essere circoscritti ed arginati. 

Percorsi in gruppo

Ritengo che il gruppo possa generare una forza motivazionale importante. Il confronto con altre persone che stanno vivendo la medesima situazione può essere fonte di incoraggiamento e condivisione. Uno spunto che mi ha portato ad organizzare due gruppi - "Stress e antistress" e "Benessere in gravidanza". Due tematiche diverse, ma entrambe molto comuni. Un periodo di sofferenza o cambiamento che insieme può essere affrontato in modo sereno. Una preparazione di gruppo per essere pronte, per scacciare le paure e godersi l'attesa.
Per informazioni: musettisilvana@tim.it
Share by: