Chiama per appuntamento: 328 6668460

CHI SONO

DOTT.SSA SILVANA MUSETTI, PODENZANA (MS)

Formazione
1995-2001 Laurea in Psicologia presso Università degli Studi di Padova con votazione 106/110
2003 Iscrizione all'Albo degli Psicologi della Toscana con superamento dell'Esame di Stato presso la sede di Padova
2008 - 2012 Scuola Europea di Psicoterapia Funzionale

Esperienza
 2002-2003 Tirocinio formativo post lauream presso Istituto Don Gnocchi Marina di Massa
Dal 2004 educatrice presso la Comunità psichiatrico-terapeutica per pazienti multiproblematici o con doppia diagnosi di Aulla
2008 Tirocinio formativo presso Comunità Tiziano ad Aulla
2008 - 2010 Tirocinio formativo presso la Scuola Elementare Micheloni di Aulla
2010 - 2012 Docente nei corsi di formazione “addetto all’assistenza di base” (operatore socio assistenziale) nell’area psicologico-relazionale presso l’Agenzia di Formazione Global Interazione
Dal 2013 Psicoterapeuta libera professionista
Prendi un appuntamento

Psicologo, questione di salute e benessere

Comunemente si pensa che rivolgersi ad uno psicologo o ad uno psicoterapeuta implichi necessariamente avere un "problema" o una "grande sofferenza", e, in questi casi, il pensiero comune rimane quello di "potercela fare o di dovercela fare da soli"; assistendo, invece, ad un esaurimento delle proprie risorse e ad un "lento ammalarsi". In verità, questi non sono gli unici casi in cui si dovrebbe chiedere una consulenza psicologica.
Credo fermamente che sempre di più lo psicologo non debba occuparsi solo della "cura", ma debba rientrare tra quelle categorie professionali di promozione del benessere e della salute. Per questo motivo, ritengo essenziale precisare che il mio lavoro comprende il funzionamento umano nella sua totalità, non solo nei casi di difficoltà o di problematiche.

Funzioni mentali e corporee
Cura dello stress, trattamento delle dipendenze, studio psicologico

Mi occupo, così, di funzioni mentali e corporee (cognitive, emotive, fisiologiche e posturali), perché questo siamo noi: un insieme di sistemi complessi integrati fra loro.
Oltre ad offrire la possibilità, unica e irripetibile direi, di un percorso terapeutico basato sul cambiamento profondo dei funzionamenti di fondo della persona, finalizzato al benessere individuale e, di conseguenza, anche delle relazioni sociali. Il mio lavoro offre ampie possibilità: dalla consulenza al sostegno, da percorsi brevi (mirati a problematiche circoscritte come la gestione dello stress, il burn out lavorativo, etc) a progetti di gruppo di vario tipo.

Comunità
Colloqui psicologici, disturbo bipolare, funzionalismo

Da luglio 2004, sono educatrice all'interno di una Comunità Terapeutico-Riabilitativa per pazienti multiproblematici, con doppia diagnosi e con problemi giudiziari. Nello specifico mi occupo, insieme ai miei colleghi, di attuare progetti riabilitativi: sull'autonomia e la stimolazione delle capacità residue attraverso le attività strutturate, sull'integrazione sociale attraverso le uscite di gruppo sul territorio, ma soprattutto sull'instaurare con questi pazienti relazioni d'aiuto basate sulla fiducia e l'accoglienza, cercando di dare risposte diverse da quelle che le loro abituali relazioni disfunzionali ambientali hanno sempre dato loro.
Ti aspetto su appuntamento in Via Calcinara, 7 Podenzana (MS)
Share by: